Nato dall’esperienza della coperture a doppia pendenza e come evoluzione della stessa,  il sistema Proteo risulta essere molto versatile nella sua applicazione.
Infatti gli elementi di copertura con intradosso piano o plafonato, consentono di coprire edifici a maglia irregolare proprio perchè non sono  vincolati dall’appoggio diretto su pilastri, ma ad un’orditura di travi non necessariamente parallele fra loro.

L’estradosso del sistema mantiene la caratteristica forma della travi ad altezza variabile per lo smaltimento delle acque piovane.

L’intradosso piano della copertura offre un colpo d’occhio di grande effetto estetico particolarmente apprezzabile in edifici con destinazione espositiva.

Altra caratteristica del sistema Proteo è la formazione della camera d’aria fra intradosso ed estradosso realizzata mediante posa in opere sulle falde di arcarecci ad omega in acciaio zincato cui vengono fissate le lastre in fibrocemento, in Aluzink, alluminio, lamiera zincata preverniciata o pannelli sandwich.

La coibentazione è realizzata mediante posa in opera di materassini coibenti.

Le prestazioni dei tegoli Proteo garantiscono il raggiungimento di luci fino a 30 ml con resistenza meccanica al fuoco fino a 180 minuti.